Management Constellation

Efficacia e semplicità

Management Constellation rappresenta il risultato della sperimentazione e della ricerca di SysMaCon e del lavoro di Georg Senoner e Claude Rosselet per adattare il metodo delle Costellazioni Sistemiche all’uso in contesti aziendali e organizzativi. Nella loro esperienza come coach e consulenti di sviluppo organizzativo il metodo ha dimostrato la sua efficacia, praticità e facilità di esecuzione e di integrazione con altri approcci di matrice sistemica.

Un linguaggio per il dialogo

Matthias Varga v. Kibéd definisce le Costellazioni Sistemiche come un linguaggio che combina il movimento del corpo (o di oggetti) nello spazio con la comunicazione verbale, al fine di elaborare informazioni e sviluppare conoscenza. Le Costellazioni sistemiche sono quindi una tecnica di interazione sociale che dà accesso ad alcuni aspetti del sapere implicito di una persona o di un gruppo di persone e rende questo sapere disponibile per la comunicazione esplicita e per il dialogo creativo.

Rappresentazione scenica delle mappe mentali

Le Management Constellations può essere descritta come un metodo di comunicazione basato sulla rappresentazione scenica delle mappe mentali di una persona o di un team, rispetto a una specifica situazione. La rappresentazione scenica aggiunge una dimensione ulteriore alla comunicazione: il movimento. Nel mondo reale, le decisioni, ogni piano e strategia, hanno senso solo se si traducono in un azione, cioè in un movimento. In una Management Constellation pensiero, intuizione ed emozione, si sviluppano simultaneamente con il movimento, rendendo l’esperienza più immediata, più viva e quindi più vera.

Un processo di co-creazione

In una sessione di consulenza non è solo il cliente ad essere influenzato dalla forza delle proprie mappe mentali, ma anche il nostro agire da “consulenti” risponde a schemi e pratiche che abbiamo costruito negli anni e che inconsapevolmente ci fanno percorrere percorsi conosciuti. Lo spazio in cui può nascere materia nuova è appunto lo spazio della relazione, perché da solo, ognuno degli attori coinvolti risponderebbe ai propri schemi di pensiero e ai propri copioni comportamentali.

Una forma di teatro per la comunicazione aziendale

Affrontiamo le Costellazioni Sistemiche come una specifica forma di teatro. Il cliente è l’autore della trama, il consulente o il coach è il regista della rappresentazione. Il ruolo del regista è quello di aiutare l’autore a sviluppare il suo racconto sul palcoscenico, ma manca un copione predefinito, la porta del set rimane aperta, le informazioni implicite possono entrare e manifestarsi.

Vantaggi delle MC

o Permette l’accesso al sapere implicito, ovvero a quella parte di sapere difficilmente accessibile al linguaggio verbale e razionale
o Dà concretezza alle intuizioni e integra le emozioni col pensiero
o Facilita la comprensione dell’intreccio di relazioni tra i vari fattori e attori coinvolti
o Permette di distinguere diverse prospettive e di cogliere nel contempo la visione d’insieme
o Aiuta a sviluppare soluzioni e permette di simularne gli effetti


Con queste caratteristiche il metodo delle Management Constellations si integra perfettamente con altri approcci usati nei processi di diagnosi e di sviluppo. Uno degli ambiti di utilizzo più diffusi è il coaching individuale e di gruppo, ma anche la gestione dei conflitti, lo sviluppo organizzativo, la gestione delle risorse umane e lo sviluppo di strategie aziendali e personali.

Home