Coaching - una scelta di responsabilità

Counseling - coaching - mediazione

Counseling
Nel counseling consulente e cliente analizzano insieme un problema specifico per sviluppare una soluzione appropriata. L’apporto del consulente consiste soprattutto nella visione esterna che permette di mettere a fuoco aspetti che possono essere sfuggiti a chi vive la situazione unicamente dall’interno. Grazie alla sua esperienza e conoscenza il consulente potrà fornire anche qualche spunto pratico.

Coaching
Nel coaching il consulente affianca il cliente per un determinato periodo in incontri periodici per sviluppare le competenze necessarie al raggiungimento di un determinato obiettivo. Insieme analizzano gli schemi di comportamento e le strategie tradizionalmente attuate dal cliente, ne valutano l’efficacia e sviluppano alternative migliori.

Mediazione
Il mediatore interviene quando più persone sono irretite in un conflitto che non riescono a diramare da soli. Aiuta le parti a vedere e comprendere la posizione dell’altro, a esprimere con chiarezza i propri desideri e a passare a una negoziazione equa che permette di raggiungere un compromesso soddisfacente per tutte le parti coinvolte.

Cosa intendiamo per approccio sistemico?

Il successo delle nostre azioni non dipende unicamente dalle nostre capacità individuali ma è condizionato in maniera rilevante dalla nostra posizione nell’organizzazione nella quale lavoriamo e dal rapporto con le persone con le quali cooperiamo.

Un approccio sistemico focalizza l’attenzione sulle dinamiche relazionali che si manifestano nei sistemi sociali. Aiutiamo i nostri clienti ad osservare la loro situazione da prospettive diverse e a mettersi nei panni degli altri attori coinvolti. Per comprendere le interrelazioni, spesso assai complesse, sviluppiamo insieme ai clienti ipotesi e modelli che ci permettono di simulare soluzioni alternative che possono successivamente essere testate nella prassi quotidiana.

Quando é opportuno ricorrere al counseling, al coaching o alla mediazione?

-      Quando si accetta un nuovo incarico o un nuovo ruolo,
-      quando ci troviamo spiazzati da eventi imprevisti,
-      quando la comunicazione con colleghi, collaboratori o superiori diventa difficile,
-      quando devono essere affrontati cambiamenti di un certo rilievo,
-      per prepararci a negoziazioni importanti,
-      per cogliere gli aspetti rilevanti,
-      quando la nostra salute ed efficienza sono in pericolo per lo stress eccessivo,
-      per preparare decisioni importanti,
-      per sviluppare nuove strategie e rivedere quelle attuali,
-      per ottimizzare la cooperazione nei team,
-      quando la qualità e l’affidabilità lasciano desiderare,
-      in presenza di ogni tipo di attriti e conflitti,
-      quando ci sentiamo soli di fronte ai problemi,
-      quando i risultati non solo quelli attesi,
-      e in parecchie altre situazioni.

Cosa ci si può attendere da un intervento di counseling, coaching o mediazione?

Un consulente esperto aiuterà il cliente a osservare la situazione che deve fronteggiare da prospettive diverse, per comprendere meglio la complessità delle interrelazioni. A questo scopo mette a disposizioni le opportune metodologie e tecniche. Insieme al cliente individuerà il mix di conoscenze, competenze pratiche e relazionali che il cliente dovrà sviluppare per raggiungere gli obiettivi che si è prefissato. Orienterà l’attenzione del cliente sulle possibili soluzioni e sulle risorse a disposizione. Un feedback continuo guida il cliente nel suo processo di apprendimento.
Un altro aspetto importante è la stabilità emotiva del cliente che può essere rafforzata in vari modi. 

Scaricare il file PDF