Strutture del successo

http://sysmacon.org/richiesta.html

Richiedi gratuitamente il primo capitolo del libro

In questo libro gli autori vanno alla scoperta delle strutture di fondo che condi¬zionano il successo di un’azienda e presentano un approccio che permette, almeno in parte, di decodificarle e di accedere a quella parte nascosta del sa¬pere che chiamiamo intuizione. Questo approccio è noto come “Costellazioni Sistemiche” e, partendo dalla Germania dove è stato inizialmente sviluppato, si sta gradualmente diffondendo in tutto il mondo.

Claude Rosselet e Georg Senoner hanno dato un contributo importante per integrare la metodologia delle Costellazioni Sistemiche con altri approcci inno¬vativi di consulenza e di management. Il loro libro si rivolge sia a imprenditori e manager desiderosi di trovare nuovi spunti, sia a consulenti che vogliono acqui¬sire nuovi strumenti. I primi saranno indotti a dare più fiducia alle intuizioni proprie e dei loro collaboratori e a rivolgere la loro attenzione verso alcuni fattori critici, dei quali forse non hanno sempre tenuto debitamente conto. I secondi potranno facilmente integrare le tecniche esposte nel loro approccio consueto.

“Di questo libro mi piacciono molte cose. È esaustivo ma compatto, è di facile lettura anche per coloro che essendo molto impegnati hanno poco tempo a disposizione. Gli autori espongono i contenuti in modo ordinato e sfaccettato e ricco di esempi pratici. La descrizione dei concetti affini di C. O. Scharmer o di K. E. Weick è stimolante; il confronto con i processi propri alle Management Con¬stellations mostra da un lato come filoni di consulenza simili si siano sviluppati in contesti diversi, dall’altro mette in risalto peculiarità della costellazione si¬stemica quali il linguaggio della rappresentazione nello spazio e altre modalità di percezione.”

Dalla prefazione di Gunthard Weber
“Le costellazioni sistemiche ci aiutano a vedere, sentire e comprendere le nostre organizzazioni e gestirne i cambiamenti. Nel frattempo sono diventate per noi uno strumento importante nei processi decisionali conciliando in maniera effi¬cace l’intelligenza della testa con quella della pancia.”
Karl Tragust, direttore della ripartizione famiglia e politiche sociali della Provin¬cia Autonoma di Bolzano

Claude Rosselet / Georg Senoner.  Strutture del Successo.
Con prefazione di Gunthard Weber e Giampaolo Galli. 160 pagine, Ledizioni Milano 2011

Richiedi gratuitamente il primo capitolo del libro

 

Torna indietro