L'arte di creare consenso

 

La creazione di consenso fa sicuramente parte dei compiti più sottili e sfidanti di un/a leader.  Il rischio del “falso consenso” – la/il leader si illude che tutti siano d’accordo e prende per scontato di avere il gruppo dietro a se – è alto.  

Il primo traguardo è quello di portare – con capacità di dialogo e di mediazione - le persone a guardare nella stessa direzione e di accertarsene. La mancanza di convinzione bloccherebbe l’azione. L’ottenimento di un consenso sostenibile dipenderà dal livello di allineamento tra i comportamenti dei singoli e la loro capacità di adeguamento consensuale alla realtà del momento. 

La mente non è predisposta per cambiare rapidamente direzione o seguire un nuovo branco. Ci sono abitudini da sradicare e nuove abitudini da formare. Battere i tempi è difficile se affidiamo il processo alla sola parte razionale del cervello. Emozioni, sentimenti e pensiero implicito sono veloci, incontrollabili, imprevedibili, sempre presenti. Certe staticità mentali sono vincibili attraverso l’integrazione e l’allineamento consapevole dei due sistemi – quello logico-razionale e quello intuitivo-emozionale.
L’intelligenza emotiva – e cioè la capacità di osservare il funzionamento della parte inconscia del proprio cervello con l’aiuto della parte pensante - permette di allargare la discussione, di immaginare i risultati voluti, di vedere gli ostacoli e di individuare i supporti necessari. Si tratta quindi di accettare la diversità delle persone concedendo ad ognuno il tempo necessario per allinearsi consapevolmente al progetto comune. Portare tutte le persone sulla linea di partenza può richiedere tempo e pazienza. E’ vero. Com’è vero che per potersi efficacemente allineare con gli altri, l’uomo ha bisogno di essere allineato con sé stesso.
Le Management Constellation sono uno strumento di sorprendente efficacia per accelerare la fase di auto – conoscenza. Con la massima naturalezza e spontaneità le persone individuano la loro posizione di fronte alla decisione e all’azione da compiere. Facendosi guidare dalla propria mappa mentale si spostano fisicamente nello spazio di una stanza alla ricerca del loro reale punto di vista sulla questione.
La/il leader capirà con immediatezza quanto la sua posizione è condivisa, chi e quali persone sono guidate da mappe interne simili alla sua e anche no. In poco tempo ottiene una rappresentazione reale della mente comune del suo team ed informazioni preziosi per sviluppare la migliore strategia di comunicazione e allineamento.
I vantaggi delle MC:
- Un’idea immediata del livello di consenso che c’è rispetto ad un certo tema o una certa soluzione
- Una base di ragionamento comune VISIBILE
- La possibilità di sperimentare immediatamente e fisicamente nuove costellazioni, fino a trovare quella più efficace, realmente condivisa e fattibile
- Di creare un’esperienza comune in un linguaggio diverso

Agosto 2017 - Brigitte Mauel e Georg Senoner

Torna indietro